Le paste coloranti a solvente del sistema tintometrico industriale SIROMIX sono state progettate per superare i limiti qualitativi dei sistemi della prima generazione.
Utilizzando nuove tecnologie, resine e agenti disperdenti selezionati le paste coloranti a solvente permettono di ottenere i seguenti risultati:
- elevata concentrazione delle stesse
- minimo inquinamento del prodotto finale con resine provenienti dalle paste
- massima fedeltà della tinta originale di riferimento e ottima riproducibilità
Il secondo punto è di fondamentale importanza per le paste coloranti a solvente, in quanto influenza le caratteristiche di resistenza chimica e meccanica del film protettivo; se lo smalto prodotto con il sistema tintometrico è inquinato oltre i livelli accettabili da resina delle paste, il film protettivo realizzato non ha le caratteristiche chimiche e fisiche che ci aspettiamo di ottenere da uno smalto di quel tipo. Con il sistema SIROMIX l’inquinamento da resine delle paste raggiunge livelli minimi.
La copertura, ottimizzata per ogni singola tinta utilizzando lo spettrofotometro computerizzato, permette di ottenere una resa omogenea nell’arco delle varie tinte; questo significa copertura buona per tinte generalmente poco coprenti e notevoli risparmi di pasta per tinte molto coprenti.
La fedeltà di tinta è essenziale nel contenimento di tempi e costi per l’utilizzatore, in quanto permette di evitare lunghe fasi di messa in tinta.
Le paste coloranti a solvente del sistema SIROMIX sono caratterizzate da elevata concentrazione, stabilità di tono e resa tra i vari lotti di produzione e specialmente dall’uso di pigmenti estremamente stabili alla luce.
Recentemente il sistema si è evoluto, con l’inserimento di paste coloranti a solvente formulate con pigmenti ecologici a base vanadati e organico/titanati.
I pigmenti a base di cromati sono stati eliminati.
Da pochi anni le paste coloranti alluminio e perla vengono fornite direttamente come basi opache alluminio e basi opache perla per essere più compatibili con sistemi in base opaca, 2K poliuretanici, acrilici e altri.